mercoledì 15 ottobre 2008

Stop, coi single HD

In riferimento al mio articolo in cui consiglio di passare da DVD ad hard disk esterni, vi volevo segnalare la mia esperienza.

L'hard disk comprato mi s'è rotto dopo 10 giorni, con chiare ripercussioni sulle mie palle.
Probabilmente per colpa mia, gli ho messo del ghiaccio per raffreddarlo, temo abbia creato un tantinello di condensa sulla circuiteria. Ora attendo che torni dalla garanzia e poi lo rivendo.

Il punto è questo: ricordatevi di avere sempre almeno 2 copie dei dati che non volete rischiare di perdere. E' una regola che rispetto sempre, e infatti non ho perso nulla di vitale, ma ho scoperto che mi scasso la minkia pure se perdo una quintalata di roba scaricata.

Pertanto ho tagliato la testa al toro: ho comprato un doppio hard disk da 1000GB che duplica i dati in automatico (si scrive RAID e si legge fiuuuuu). Così ho messo tutto al ragionevolmente sicuro . Siccome non lo sposto mai, le possibilità si guastino entrambi a distanza di poche ore sono basse.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

sei sempre la solita bestia... spero di nn averti portato rogna io, però sai, quando l'altra settimana ho letto il post per qualche strana ragione nn mi aveva convinto molto... :) cmq ora io ho anche un maxtor da 250 gb, oltre a un pc destop con 200 gb... tre copie :P

cmq.. nn mi dire che davvero hai messo su il ghiaccio... sempre cinnino tvttb bacio

il Verme ha detto...

hehe, il punto è che i dvd non ti garantiscono nulla, anzi...
e io vorrei portarmi il mio archivio musicale fino alla tomba, tanto sono ottusamente attaccato ai beni materiali (e pure questa m'è uscita male: la musica non è un bene materiale, vabbè).

comunque non era proprio ghiaccio (quello dell'acqua), ma quello che si usa nelle borse frigo :)

Anonimo ha detto...

eh, lo so dei dvd... infatti nn è che li sto piu usando, e poi 4 gb iniziano a essere pochi.. :P infatti mi sn fatta 3 copie su hd, (di alcune cose sl 2), poi vedrò di mettere in funzione il pc desktop nuovo, di cui ho sfasciato il boot loader... al 3rzo accesso

cmq... mi spieghi che cosa ci hai fatto on quell h da metterci sopra la borsa frigo? :)

in ogni caso, meglio che migliorino in fretta la qualità degli hd esterni!! bacio tvb

il Verme ha detto...

praticamente dovevo trasferire 500gb di roba, e gli stava venendo la febbre, perciò gli ho fatto gli impacchi.


BOOM!