Ingredienti
- 150ml panna da cucina
- 1 cucchiaio d'olio
- 100g pancetta affumicata tagliata a cubetti
- 1 pizzico di rosmarino
- 1 pizzico di origano
- 1 spicchio d'aglio
- 250g di tortellini freschi o semi-freschi
Versate l'olio in una padella non anti-aderente, quand'è caldo metteteci anche la pancetta. Il fuoco inizialmente dev'essere forte per far abbrustolire la pancetta. Successivamente, a fuoco lento, lasciate che la pancetta si semi-carbonizzi. Nel frattempo starete facendo bollire i tortellini seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, e quando questi saranno quasi pronti spolverate il rosmarino e l'origano sulla pancetta e versateci sopra la panna. Mescolate il contenuto della padella con un mestolo per far sciogliere il carbone alla panna, che guadagnerà una tonalità marrone. Versate il condimento così ottenuto sui tortellini dopo averli scolati. Servite il piatto ben caldo.
Note
- Usate un tegame non anti-aderente che creerà durante l'abbrustolimento una patina nerastra sul fondo. La panna provvederà a scioglierla assumendo un colore e un gusto più forte e gradevole.
- Non è garantita la salubrità della pietanza così prodotta, però in genere piace molto.
- Evitate di usare la parola "carbone" con i vostri commensali.
- Evitate i vostri commensali.
Come pasta vanno bene anche penne rigate o farfalle, ma una variante decisamente prelibata sono i ravioli di zucca: il gusto è fenomenale, ma stucchevole in grandi quantità.
2 commenti:
ti avverto: se posti altre ricette e segreti probabilmente perderai tutti gli amici, che finalmente potranno cucinare in proprio i tuoi piatti :-P
beh.. per il momento proverò gli gnocchi burro e salvia ;) .. bacio!
Posta un commento